In un campo di lavanda

Az. Agr. Ratafià

La nostra è un’azienda agricola famigliare situata nell’alta langa cebana, tra boschi di latifoglie, prati e ruscelli. Ci integriamo nell’armonia dell’ecosistema attraverso un’agricoltura sostenibile. Crediamo nello sfruttamento responsabile delle risorse, nella salvaguardia dei suoli e nella valorizzazione della biodiversità.
Trasformiamo i nostri prodotti stagionali in confetture, composte e liquori dalla personalità prorompente.

Le coltivazioni aziendali sono biologiche, ampiamente diversificate e in continua rotazione negli anni. Lavanda, zafferano e frutti di bosco poliennali, accompagnano colture annuali come ortaggi, frumento e leguminose.
Prati pascolo nutrono un piccolo branco di cavalli, capre e pecore che fornisce il letame necessario alle coltivazioni. Da noi sono banditi fertilizzanti, pesticidi e conservanti chimici!

Numerose galline e nessun gallo, le nostre cocche vivono serene e senza stress. Scorrazzano a piacimento durante il giorno pascolando per tutta la proprietà. Di notte si ritirano spontaneamente nel pollaio per riposare e depositare uova che sanno di libertà!

Combiniamo i frutti e le essenze coltivate, per creare confetture e composte dai sapori inconfondibili. Una continua ricerca creativa valorizza i prodotti genuini e il territorio stesso da cui essi provengono. Grazie ai particolari gusti che ne derivano, i clienti sviluppano un legame speciale con la nostra agricoltura “custode della terra”.

Valorizziamo le piante spontanee del fondo creando gustosi liquori. Degustandoli si viene proiettati nella piena essenza di un’esistenza legata alla natura. La raccolta oculata, l’emozione dell’attesa dell’infusione e
dell’invecchiamento, i sapori inebrianti e genuini portano a riscoprire i lenti ritmi naturali, la convivialità e l’armonia con il territorio.