
Risotto al Limone, Rosmarino e Provola Affumicata

Home » Primi piatti » Risotto al limone, rosmarino e provola affumicata
RISOTTO AL LIMONE, ROSMARINO E PROVOLA AFFUMICATA
Quando gli amici si invitano a cena con poco preavviso, spesso è difficile riuscire a proporre un menù che sappia ingolosire tutti. Ma ti svelo un segreto: c’è un piatto che si può preparare in pochissimo tempo, che può essere personalizzato con tanti ingredienti diversi e che solitamente piace anche ai palati più raffinati.
Ebbene sì, sto proprio parlando del risotto! Le combinazioni possibili sono pressoché infinite e ognuna può rivelarsi una vera sorpresa. Guarda per esempio l’idea che ti propongo oggi: gli ingredienti sono semplici ma il connubio tra riso, limone e provola arricchito dal profumo del rosmarino fresco sa creare magie.
Certo la cottura del riso è fondamentale per la perfetta riuscita di questa ricetta, ma seguendo i miei consigli non potrai sbagliare! Sei pronto ad accendere i fornelli insieme a me?
PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 2o min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
riso Carnaroli 320 g
brodo vegetale 1,6 l
cipolla tritata 1
burro 130 g
Grana Padano grattugiato 50 g
provola a cubetti* 150 g
rosmarino 1 rametto
scorza di 1 limone grattugiato
rosmarino tritato 5 g
PROCEDIMENTO
OCCUPATI DEL SOFFRITTO
Per preparare il tuo risotto al limone parti dal soffritto: elimina la buccia della cipolla e tritala fine. Ponila in pentola insieme al burro e al rosmarino e lasciala rosolare a fuoco medio/basso fino a quando sarà imbiondita.
TOSTA E CUOCI IL RISO
Elimina il rametto di rosmarino e lascia tostare il riso per qualche minuto mescolandolo continuamente: il riso raggiungerà la giusta tostatura quando la superficie dei chicchi diventerà traslucida.
Giunto a questo punto irrora il riso con il brodo vegetale. Man mano che il brodo asciugherà, incorporane altro, poco per volta, facendo attenzione a mantenere sempre il riso ben coperto** e prosegui la cottura per circa 18/20 minuti. Mentre attendi che il riso giunga a cottura, trita due rametti di rosmarino molto finemente e, tramite una grattugia a fori stretti, ricava le zeste del limone. Taglia la provola a cubetti molto piccoli.
MANTECA E IMPIATTA IL RISOTTO
Una volta che il riso è cotto, toglilo dal fuoco e aggiungi il rosmarino e le zeste di limone; unisci il burro rimanente, il formaggio e la provola a cubetti e manteca il riso mescolando molto vigorosamente per qualche minuto.