Risotto al Limone, Rosmarino e Provola Affumicata



Home » Primi piatti » Risotto al limone, rosmarino e provola affumicata

RISOTTO AL LIMONE, ROSMARINO E PROVOLA AFFUMICATA

Quando gli amici si invitano a cena con poco preavviso, spesso è difficile riuscire a proporre un menù che sappia ingolosire tutti. Ma ti svelo un segreto: c’è un piatto che si può preparare in pochissimo tempo, che può essere personalizzato con tanti ingredienti diversi e che solitamente piace anche ai palati più raffinati.


Ebbene sì, sto proprio parlando del risotto! Le combinazioni possibili sono pressoché infinite e ognuna può rivelarsi una vera sorpresa. Guarda per esempio l’idea che ti propongo oggi: gli ingredienti sono semplici ma il connubio tra riso, limone e provola arricchito dal profumo del rosmarino fresco sa creare magie.


Certo la cottura del riso è fondamentale per la perfetta riuscita di questa ricetta, ma seguendo i miei consigli non potrai sbagliare! Sei pronto ad accendere i fornelli insieme a me?




PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 2o min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

riso Carnaroli 320 g

brodo vegetale 1,6 l

cipolla tritata 1

burro 130 g

Grana Padano grattugiato 50 g

provola a cubetti* 150 g

rosmarino 1 rametto

scorza di 1 limone grattugiato

rosmarino tritato 5 g


PROCEDIMENTO

OCCUPATI DEL SOFFRITTO

Per preparare il tuo risotto al limone parti dal soffritto: elimina la buccia della cipolla e tritala fine. Ponila in pentola insieme al burro e al rosmarino e lasciala rosolare a fuoco medio/basso fino a quando sarà imbiondita.



TOSTA E CUOCI IL RISO

Elimina il rametto di rosmarino e lascia tostare il riso per qualche minuto mescolandolo continuamente: il riso raggiungerà la giusta tostatura quando la superficie dei chicchi diventerà traslucida.



Giunto a questo punto irrora il riso con il brodo vegetale. Man mano che il brodo asciugherà, incorporane altro, poco per volta, facendo attenzione a mantenere sempre il riso ben coperto** e prosegui la cottura per circa 18/20 minuti. Mentre attendi che il riso giunga a cottura, trita due rametti di rosmarino molto finemente e, tramite una grattugia a fori stretti, ricava le zeste del limone. Taglia la provola a cubetti molto piccoli.



MANTECA E IMPIATTA IL RISOTTO

Una volta che il riso è cotto, toglilo dal fuoco e aggiungi il rosmarino e le zeste di limone; unisci il burro rimanente, il formaggio e la provola a cubetti e manteca il riso mescolando molto vigorosamente per qualche minuto.

3 visualizzazioni0 commenti